Officine Benelli è il nome assegnato al vecchio complesso edilizio della vecchia Fabbrica Motociclistica Benelli, nella sede storica di Pesaro, e al Progetto Culturale ad esso strettamente connesso partendo dall’unico edificio storico rimasto utilizzabile. Uno dei pochi esempi di archeologia industriale rimasti in città risalente al 1912, vincolato dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e del Paesaggio delle Marche.
Noi, Bartolucci Architetti, abbiamo curato l’intero intervento, partendo dal complesso progetto di restauro fino alla sua completa realizzazione in cantiere.
L’edificio, trascorsi 100 anni dalla sua costruzione, era fortemente degradato. Sono state eseguite importanti opere strutturali, soprattutto in copertura, appositamente studiate per non essere immediatamente visibili. Siamo riusciti a mantenere tutte le capriate in legno originali, intervenendo agli appoggi con la ricostruzione ed il consolidamento della parte lignea all’interno delle murature.
Il progetto di restauro ha curato nel dettaglio il mantenimento di tutti i colori originari delle finiture, sia esterne che interne, tramite approfondite campionature e ricerche storiche.
Il caratteristico colore giallo della fabbrica, memoria storica della cittadinanza pesarese, è stato riportato alla luce.
L’obbiettivo del nostro progetto è stato quello di valorizzare gli ambienti interni tramite luminosità, funzionalità e fruizione per l’attività museale.
Con particolare attenzione al contesto storico sono stati inseriti i nuovi apparati tecnologici necessari al museo.
All’interno di Museo Officine Benelli è ospitato il Registro Storico Benelli e il Moto Club Pesaro”T.Benelli”. Qui vi si trovano esposte più di 150 moto a partire dai primi esemplari degli anni Trenta e fino ai moderni modelli anni 2000. Mille metri quadrati di spazi espositivi, inseriti in una cornice storica e architettonica inestimabile.
May 24, 2014